DIRADAREPerformance finale del percorso di danza e filosofia ideato e condotto dalla coreografa Gabriella Cerritelli

2021

  • lettureGianni Bissaca
  • Testi tratti da ”Vigilia” e “Fermi” di Luciana Regina, “Angelus Novus” di Walter Benjamin, “Favola di Igino” di Martin Heidegger ,“Dunque c';è la luce” di Chandra Livia Candiani , “Terra d';amore” Alda Merini

con la partecipazione di:Ester Fogliano, Francesco Dalmasso, Kamory Diaw danza

Roberto Tarasco scenotecnica

Fabrizio Caridi tecnico

"[...]Diradamento, che si sostituisca all’urgente, violento distanziamento sociale, con conseguente obbligatorio avvicinamento al domestico nascosto focolare, la condanna allo ius sanguinis e soli. Un futuro in cui si diradi la cappa di inquinamento creata dagli allevamenti intensivi, anche da quelli di esseri umani. Le famiglie intensive. Esistenze intensive. Luoghi di lavoro intensivi. Mezzi di trasporto intensivi. Luoghi di svago intensivi. Ore di punta. Tutto ciò che è intensivo mi auguro ci disgusti, da adesso, e che per quanto possibile ci sia risparmiato".

Da L. Regina "Vigilia"

Diradare è un progetto che, traendo stimolo da elementi filosofici, propone una poetica della cura dello spazio, dell'ambiente e della relazione tra le persone attraverso il gesto e il linguaggio del corpo.

E' un percorso di danza che si è sviluppato a partire da aprile 2020 attraverso una riflessione filosofica sul periodo che stiamo vivendo per l'emergenza COVID-19 in collaborazione con la filosofa pratica Luciana Regina.

Durante questo percorso è stata portata l'attenzione su diversi concetti (corpo, libertà, etica, verità, cura, rispetto, natura, violenza, necessità, bene, male...) ponendo delle domande ed elaborando una riflessione attenta e consapevole, per ritornare alla danza, ai suoi contenuti, alle pratiche e ai metodi di composizione creativa.

L'idea che ha guidato il processo è di allenare il corpo e la mente all'osservazione e al movimento consapevoli con uno sguardo sulla situazione presente.

 

Progetto realizzato in collaborazione con il PAV Parco Arte Vivente
Con il sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

DIRADARE / Danza e filosofia giugno 2021