OLTRE I CONFINI

Percorso integrato di danza ideato e condotto da Gabriella Cerritelli

"Oltre i confini" è un percorso di danza, rivolto a un gruppo integrato di 30 persone di diversa età, formazione e provenienza, fra cui un gruppo di giovani migranti, finalizzato a portare sul piano esperienziale il superamento delle barriere e delle ‘diversità’ fra le persone, accogliendo le differenze come potenzialità.

Come afferma la coreografa, Gabriella Cerritelli: ‘Al di là di genere, età, abilità e provenienza, ogni corpo porta una sua storia. Porre attenzione ai suoi gesti e ai suoi movimenti vuol dire prendersi il tempo di ascoltare quella storia e prendersene cura. Vuol dire entrare in relazione con l'altro abbattendo i muri della meccanicità, della convenzione e del pregiudizio. In altre parole, vuol dire stabilire una relazione poetica con l'altro e con l'ambiente’.

Con il sostegno di: La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità e Piemonte dal Vivo. In collaborazione con: Associazione Didee - arti e comunicazione, Associazione Filieradarte, Casa del Quartiere San Salvario, Polo del '900, Istoreto.

Con la partecipazione di alcuni ragazzi della Cooperativa Doc (Ostello di Rivoli), Centro di accoglienza di Cavoretto, Cooperativa il cedro (Centro di accoglienza Superga) e alcune persone della Compagnia di Teatro integrato dell'Associazione Asai “assaiAsai”.

Restituzioni al pubblico

Sabato 3 febbraio h 18
Polo del 900 Via Del Carmine, 14 Torino
Giorgio Li Calzi tromba e live elettronics

Sabato 14 aprile h 18
Museo Diffuso della Resistenza
Corso Valdocco, 4/A – Torino
Giorgio Li Calzi tromba e live elettronics Gianni Bissaca letture Nell’ambito del programma delle celebrazioni del 25 aprile realizzato dal Polo del '900 e coordinato da Istoreto.

Venerdì 15 giugno h 21
Maison Musique di Rivoli, Via Rosta 21 - Rivoli

In occasione del concerto del chitarrista Roberto Cecchetto per la stagione Rivoli Musica. Musica dal vivo di Roberto Cecchetto

Mercoledì 20 giugno h 19,00
Centro di Accoglienza ex Hotel Parlapa di Alpignano
Via Fornace 49 - Alpignano

Documentario delle prove generali e della restituzione al pubblico il 14 aprile 2018 al Museo Diffuso della Resistenza - Torino
Video integrale della restituzione al pubblico il 3 febbraio 2018 al Polo del 900 - Torino