Laboratorio coreografico

Improvvisazione e composizione

Laboratorio di danza condotto da Gabriella Cerritelli

Le relazioni e le interazioni come porte aperte sul linguaggio creativo, basi da cui percorrere nuove strade espressive trovando forme, linee e vettori di movimento ancora sconosciuti.

OVERVIEW E OBIETTIVI

Il workshop propone un percorso di improvvisazione e composizione, che si sviluppperà nell’interazione tra movimento, suono e spazio in una ricerca pluridisciplinare aperta al “qui e ora”.

Il lavoro sarà basato sulla qualità dell'attenzione e sulla consapevolezza della natura e della forma del proprio movimento. Attraverso l’improvvisazione, mettendosi in gioco sul piano tecnico e personale, i partecipanti sperimenterranno la possibilità di ascoltare, intraprendere e reagire. Imparereranno a concedersi il tempo e ad accogliere i momenti di difficoltà e disorientamento da cui far emergere una danza inedita frutto di una propria storia.

L’obiettivo sarà la costruzione di una coreografia che nasca dal “sentire” del corpo attraverso una narrazione personale nata dall’ascolto e dalla relazione con tutti gli elementi in gioco.

ORGANIZZAZIONE E MOMENTI DI LAVORO

1) Training iniziale. Verranno proposti esercizi sulla base dello iyengar yoga, del chi kung e della danza contemporanea per preparare il corpo al raggiungimento di una dimensione di vuoto e di disponibilità all’ascolto che predisponga alla creazione del gesto.

Tali esercizi mireranno al potenziamento dell'attenzione, della qualità del movimento, di ciò che lo sostiene e lo permette In particolare, presteranno attenzione:

  • - a postura, radicamento e forza di gravità come basi fondamentali per raggiungere un movimento libero, plastico e sicuro nel suo sviluppo;
  • - alla connessione tra respiro e movimento organico per potenziare l'equilibrio e focalizzare l’attenzione; - alla connessione tra respiro e movimento dinamico per espandere ed evolvere la propria azione.

2) Improvvisazione e composizione. Verranno proposti diversi esercizi di improvvisazione:

  • - improvvisazione strutturata dentro disegni spaziali legati all'arte figurativa;
  • - improvvisazione legata a una condizione emotiva o una relazione fisica specifica all'interno di un percorso prestabilito;
  • - improvvisazione a coppie o in gruppo incentrata sulla reazione e sulla trasformazione del movimento;
  • -improvvisazione in solo a partire dal ricordo della relazione trovata nell'esercizio a coppie o in gruppo
  • ; -improvvisazione tra danza e musica esplorando il ritmo interno ed esterno.

Partendo da questi esercizi e dalla selezione del materiale emerso si costruirà un percorso coreografico nel quale ii partecipanti impareranno a riconoscere -nella forma trovata e in divenire - l'espressione poetica del sé, costruendo la propria danza lontana da tentazioni virtuosistiche. Si lavorerà sulla composizione istantanea imparando ad attingere alle proprie conoscenze e abilità per la creazione performativa nel “qui e ora”. Sono previsti 2 incontri al mese con musica dal vivo dedicati all'interazione tra suono e movimento. La pratica di interazione con i musicisti permetterà di lavorare sulla relazione del “qui e ora” tra suono e movimento.